Nicola's shared items

venerdì 16 novembre 2007

Covers

Ho un piccolo vizio noto a chi mi frequenta. Quando faccio la "fissa" con una canzone, mi metto a raccogliere tutte le cover che trovo e ascolto a raffica la stessa canzone, reinterpretata da artisti diversi, per ore. La prima canzone "vittima" di questa mia mania credo sia stata "over the rainbow", cantata in originale nel 1939 da Judi Garland ne "il mago di Oz". Di questa canzone sono riuscito a trovare 32 delle 53 cover esistenti, con versioni rap, rock, reggae e perfino punk più o meno fedeli all'originale.

Quello che mi piace, sentendo le cover di una canzone che "ho in circolo" in quel periodo, è lo scoprirne le mille differenze dovute alla creatività dei singoli artisti che l'hanno ripresa e trasformata, a volte semplicemente cantandola con una voce diversa, a volte stravolgendola, in preda ad un afflato di ispirazione.

L'autore più "replicato" è stato John Lennon con 2723 cover ufficiali, seguito da Paul McCartney con 2613 e da Bob Dylan con "solo" 1106. La canzone "Eleanor Rigby" dei Beatles ha 123 cover, "Cry me a river" di Julie London 118, e "Yesterday" ancora dei Beatles 112. (fonte: Second hand songs)



Eccovi alcune delle canzoni preda della mia mania:

- "Mr. Bojangles" Jerry Jeff Walker 1968 mitiche le versioni di Robbie Williams e di Nina Simone

- "On the road again" Canned Heat 1968 stupenda la cover dei Rokets

- "Ain't no sunshine" Bill Waiters 1971

- "Cant take my eyes off you" Frankie Valli 1967

Nessun commento: