Nicola's shared items

giovedì 15 novembre 2007

Il dentista costa troppo? In Ungheria No!

Per Roberto e Matteo...

C'è un vecchio detto: "il dentista mangia con i denti degli altri", ed ogni volta che lo cito, immancabilmente qualuno commenta con frasi del tipo: "mangia anche TROPPO bene".
Se avete avuto necessità di cure dentistiche lo sapete benissimo: i conti delle cure dentistiche sono salatissimi, tanto salati che succede perfino che qualcuno debba pensre ad un finanziamento per poterli saldare.
In Italia, il Servizio Sanitario Nazionale è, molto carente al riguardo, come se i problemi dentali non fossero una patologia.
I dentisti sono liberi professionisti che si devono attenere ad un tariffario, che però stabilisce solo i prezzi minimi di ogni singolo intervento, non i massimi.
per risolvere il problema del "sorriso brillante", è nato il “turismo dentistico” verso i Paesi dell’Est europeo, dove le cure odontoiatriche costano circa il 30-50% in meno rispetto alle medie italiane. Il fenomeno é ormai ampiamente diffuso tanto che, digitando in un qualunque motore di ricerca le parole “dental travel” , compaiono schermate intere di indirizzi di dentisti dell’Est europeo. Quasi tutti i siti in questione sono scritti nella nostra lingua e questo la dice lunga sull’entità del fenomeno.
I Paesi più gettonati sono l’Ungheria e la Romania con slogan tipo "servizio completo nel campo del turismo dentistico".

Nessun commento: